Olten: Olten SüdWest entra nella fase di partecipazione
Nel sito di Olten SüdWest verranno costruiti fino a 3.000 nuovi appartamenti. Lo sviluppo dell'area sta entrando nella fase di consultazione pubblica.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2018/11/Olten-Südwest.jpg)
Con una superficie lorda di 338.000 m², che offre un potenziale di 3.000 appartamenti, Olten SüdWest è la più grande area di sviluppo della città. Nell'area del precedente piano regolatore, nel 2012 è stato edificato il campo di costruzione B4, che consentiva una superficie lorda di circa 43.000 m². Il risultato sono 420 appartamenti e diversi usi commerciali e semipubblici.
Tuttavia, questa prima fase ha suscitato discussioni tra la popolazione, scrive la città di Olten in un comunicato. Erano sorti dubbi sullo sviluppo esistente e sulla sua prosecuzione nelle altre fasi di costruzione, sia in termini di pianificazione urbana che di qualità abitativa desiderata. In particolare, sono stati criticati la situazione spaziale ristretta, la mancanza di verde e il carattere monotono dello sviluppo. Pertanto, il Comune ha commissionato un piano regolatore, che è stato presentato un anno fa.
Altezza degli edifici più bassa e più spazi verdi
Si prevede di abbassare l'originale altezza continua degli edifici di cinque piani pieni, con un conseguente sfalsamento degli edifici da nord-est verso sud-ovest. Al futuro "portale d'ingresso" dell'insediamento, il collegamento con il quartiere Hammer, saranno possibili edifici alti 43 metri, che si ridurranno a un'altezza di circa 11 metri verso il sud-ovest dell'insediamento. Altri "portali" dell'insediamento si trovano sui lati nord-ovest e sud-est, dove saranno consentite strutture con un'altezza di 31 metri.
La maggior parte degli edifici sarà circondata da una striscia verde profonda 5 metri e, secondo i piani, ogni appartamento avrà un'area salotto in giardino o un balcone con una profondità minima di 2 metri. È prevista anche una zona pubblica di 11.000 metri quadrati.
Per la zona in cui devono sorgere gli edifici più alti, è obbligatoria una procedura di garanzia della qualità, come un concorso o una commissione di studio. Inoltre, tutti i progetti edilizi devono essere sottoposti alla valutazione di una commissione consultiva di progettazione nominata dal consiglio comunale. Secondo la città di Olten, questo serve a garantire che gli edifici abbiano un'elevata qualità di progettazione, a vantaggio anche del valore residenziale.
Nel frattempo, il piano generale è stato ulteriormente sviluppato negli strumenti di pianificazione che sono ora pronti per la partecipazione pubblica e per l'esame preliminare da parte delle autorità cantonali. La mostra di partecipazione inizia il 27 novembre e termina il 14 gennaio 219. (ah)