Zurigo: luce verde per il progetto dello stadio Ensemble

Gli elettori di Zurigo hanno detto sì al nuovo stadio sul sito dell'Hardturm. Ciò significa che il progetto complessivo di HRS Real Estate, Credit Suisse e Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ) potrà essere realizzato.

L'elettorato dice sì al progetto dello stadio Ensemble sul sito di Hardturm (Visualizzazione: nightnurse images)

Il progetto Ensemble prevede la costruzione di uno stadio di calcio, di 174 appartamenti no-profit e di 600 appartamenti privati sull'area di 55.000 m² dell'Hardturm. Secondo le informazioni precedenti, l'investimento totale per la costruzione di alloggi senza scopo di lucro, lo stadio di calcio e i due grattacieli residenziali ammonta a circa 570 milioni di franchi svizzeri.

Il 25 novembre, l'elettorato di Zurigo ha approvato la relativa legge con il 53,8% di voti favorevoli. L'affluenza è stata di poco inferiore al 56%. Nello specifico, si trattava della concessione di diritti di costruzione per la realizzazione dello stadio di calcio, di alloggi senza scopo di lucro e di due grattacieli sul sito dell'Hardturm, del trasferimento di due lotti di terreno a beni amministrativi, di un prestito immobiliare di circa 50 milioni di franchi svizzeri e di una rinuncia a entrate di circa 1,7 milioni all'anno.

I socialdemocratici zurighesi si erano opposti con veemenza al progetto perché temevano che ci sarebbero stati troppo pochi alloggi non a scopo di lucro. Secondo il Giornale regionale SRF Gli oppositori dello stadio di Höngg hanno già annunciato obiezioni. Si oppongono ai due grattacieli, che non si inserirebbero nel paesaggio urbano. Vogliono continuare a lottare contro queste torri - davanti al tribunale amministrativo e possibilmente anche davanti al tribunale federale, riferisce l'associazione. Giornale regionale SRF. (ah)

(Visitato 68 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento