Basilea: sì alla conversione di Volta Nord
L'elettorato di Basilea ha dato il via libera alla riorganizzazione dell'area di 11,7 ettari di Volta Nord. Il piano di sviluppo è stato approvato con un 60,9% di sì.
Secondo il piano, l'area industriale e merci Volta Nord (zona di Lysbüchel), attualmente sottoutilizzata, sarà trasformata in un quartiere urbano. Saranno creati circa 2.000-3.000 posti di lavoro e alloggi per 1.300-1.900 persone. Le aree oggi poco utilizzate saranno densificate e si creeranno nuovi spazi abitativi.
Il piano di sviluppo prevede un aumento della superficie lorda di pavimento (GFA) dagli attuali 85.000 mq circa a 206.000 mq circa. Di questi, almeno il 40% è riservato a usi lavorativi e residenziali. Una scuola primaria deve essere realizzata nella parte meridionale del sito, che è dominata dall'uso residenziale.
Le imprese avevano presentato un referendum contro la risoluzione parlamentare che approvava il piano di sviluppo. Si temevano conflitti tra le imprese e i nuovi residenti, soprattutto a causa dell'inquinamento acustico. (ah)