I membri di LuzernPlus approvano il concetto generale di trasporto per Lucerna Est

I delegati dei 24 comuni membri hanno approvato all'unanimità il concetto generale di trasporto per Lucerna Est. Ora può essere pubblicato ufficialmente.

I delegati di LuzernPlus hanno approvato il concetto generale di trasporto per Lucerna Est (Immagine: LuzernPlus)

Il concetto generale di trasporto (GVK) Lucerna Est è stato sviluppato dai Comuni di Buchrain, Dierikon, Ebikon, Gisikon, Honau, Inwil e Root insieme al Cantone di Lucerna, all'Associazione dei Trasporti di Lucerna e a LuzernPlus. Il progetto mostra come la mobilità aumenterà entro il 2030 e come il traffico aggiuntivo potrà essere gestito in modo sostenibile. Il concetto definisce anche diverse misure per lo sviluppo degli insediamenti con la pianificazione locale e i piani di sviluppo e progettazione.

L'obiettivo è quello di gestire in modo compatibile il traffico esistente e quello aggiuntivo del futuro: a tal fine, devono essere potenziati soprattutto i trasporti pubblici, gli spostamenti a piedi e in bicicletta. La sfida risiede nel fatto che la capacità delle strade non sarà sufficiente per l'aumento del traffico previsto entro il 2030, il che porterebbe a ingorghi più lunghi in assenza di misure. "L'intero sistema di circonvallazione e la stazione passante di Lucerna non saranno realizzati entro il 2030. Con la prevista crescita della mobilità, nella regione di LucernaPlus sono quindi necessarie soluzioni per garantire che rimanga una località attraente rispetto al resto della Svizzera", afferma Pius Zängerle, Presidente di LucernaPlus.

I delegati di LuzernPlus hanno approvato all'unanimità il GVK LuzernOst durante la riunione dei delegati del 23 novembre 2018. Può quindi essere pubblicato ufficialmente. Se non si terrà un referendum entro 60 giorni, il GVK LuzernOst diventerà vincolante per le autorità dei sette comuni di Buchrain, Dierikon, Ebikon, Gisikon, Honau, Inwil e Root. In caso di referendum, saranno gli elettori di tutti i comuni di LuzernPlus a decidere sul concetto.

Durante l'assemblea dei delegati, il consigliere comunale di Ebikon Hans Peter Bienz è stato eletto anche nel Consiglio di LuzernPlus. L'elezione di un sostituto è stata determinata dalle dimissioni di Susanne Truttmann-Hauri del Consiglio comunale di Emmer. Bienz è indipendente ed è stato eletto per il restante mandato del Consiglio di amministrazione dal 2018 al 2019. Dal 2016 è responsabile della pianificazione e dell'edilizia del Comune di Ebikon. (ah)

(Visitato 96 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento