Zurigo: il nuovo piano regolatore permette i grattacieli a Max-Frisch-Platz
Max-Frisch-Platz a Neu-Oerlikon deve essere densificato, e due grattacieli possono essere costruiti per questo scopo. Questo è previsto in un nuovo piano regolatore per la zona.

Il Consiglio comunale di Zurigo, insieme ai proprietari degli immobili ABB Immobilien, Axa e il Cantone di Zurigo, ha sviluppato un piano generale per Max-Frisch-Platz a Neu-Oerlikon, che è stato ora approvato dal Consiglio comunale. Il piano generale serve come base per la successiva revisione parziale del regolamento edilizio speciale (SBV). Parallelamente alla revisione parziale dell'SBC, saranno conclusi i contratti di protezione per gli edifici da conservare e saranno concordate le compensazioni per i valori aggiunti legati alla pianificazione.
Il piano generale prevede un mix di servizi, usi residenziali e culturali e offerte commerciali per l'area intorno a Max-Frisch-Platz. L'attuale concetto di sviluppo con altezze continue degli edifici inferiori a 25 metri sarà mantenuto, ma integrato a Max-Frisch-Platz da due accenti di altezza massima di 54 e 80 metri, secondo il consiglio comunale. Questo creerebbe un collegamento con l'area intorno alla stazione ferroviaria, dove i grattacieli esistono già o sono in fase di progettazione e costruzione.
Il piano regolatore prevede anche usi al piano terra orientati al pubblico e che gli spazi aperti saranno migliorati e ampliati. Due edifici industriali che creano identità devono essere conservati: il padiglione 550 come sede di usi culturali e di eventi e lo storico edificio ABB 87T. (ah)