Zurigo: Herzog & de Meuron e Christ & Gantenbein costruiscono nella zona universitaria
I rinomati studi di architettura Herzog & de Meuron e Christ & Gantenbein di Basilea hanno vinto i concorsi per il progetto della futura area universitaria del Centro di Zurigo (HGZZ).

Herzog & de Meuron ha vinto il concorso per il progetto del Forum UZH. Lo studio costruirà un nuovo centro di formazione e ricerca per l'Università di Zurigo nel punto di passaggio tra Rämistrasse e Gloriastrasse. Il progetto prevede un edificio trapezoidale ben arretrato rispetto alla strada. Secondo un comunicato stampa congiunto del Cantone e della città di Zurigo, dell'Ospedale universitario (USZ), dell'Università (UZH) e del Politecnico di Zurigo, si creerà un'ulteriore piazza centrale nell'area universitaria.
Christ & Gantenbein si è aggiudicato il contratto di studio per il nucleo centrale dell'USZ. Il nuovo edificio per la prima grande fase della ristrutturazione complessiva dell'ospedale è costituito da due edifici che formano un insieme con gli edifici storici. Secondo i responsabili del progetto, gli spazi aperti intermedi sono di dimensioni ben equilibrate e consentono un facile passaggio attraverso il parco dell'ospedale. Il parco dell'ospedale diventerà un centro verde e vivace al centro della nuova zona universitaria.
Come sottolineano i responsabili del progetto nel loro comunicato stampa, tutti gli edifici rimarranno ben al di sotto delle altezze massime consentite. Gli edifici saranno realizzati in una prima fase di costruzione entro il 2027. Oltre agli edifici, la pianificazione si è concentrata anche sulle strade e sugli spazi aperti intermedi. (ah)