Basilea: Canton e PKBS acquistano il sito di Syngenta
Il cantone di Basilea Città e il fondo pensione PKBS di Basilea Città stanno acquistando il sito Syngenta sulla Schwarzwaldallee in una joint venture. Hanno vinto l'offerta in una gara d'appalto.
Syngenta sta vendendo il sito del suo quartier generale a Basilea - come ha già fatto in altri siti - attraverso una transazione di sale-and-leaseback. La società affitta la maggior parte della proprietà per un minimo di dieci anni per un ulteriore utilizzo. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto. Syngenta è stata consigliata in esclusiva sulla transazione dal team Capital Markets di CBRE.
Il sito Syngenta appena acquisito è "un sito commerciale di alta qualità e ben sviluppato", dice il cantone di Basilea Città. Oltre alle proprietà esistenti, che continueranno ad essere utilizzate da Syngenta, offre un'area libera che può essere sviluppata immediatamente con gli investitori. Uno degli edifici per uffici diventerà anche disponibile per un nuovo uso. Il cantone vede quindi "un ottimo presupposto" per sviluppare l'intero sito di Rosental da un'unica fonte.
Nel 2007, Syngenta ha venduto parti del suo allora intero sito a un gruppo internazionale di investitori e ha tenuto solo la parte orientale all'angolo di Schwarzwaldallee/Rosentalstrasse. La parte del sito venduta all'epoca è stata acquistata qualche anno fa dal cantone di Basilea Città ed è ora il sito di Rosental. (ah)