Berna: l'ex sede di EY diventerà uno spazio residenziale
Secondo i media, circa 170 micro-appartamenti saranno costruiti nell'ex sede di Berna di Ernst & Young (EY).

Come Il Patto riferito, Il gruppo Artisa vuole trasformare l'ex sede EY, attualmente vacante, in Schwarztorstrasse 40, in un edificio con 173 micro appartamenti. Oltre ai piccoli appartamenti, che sono destinati agli inquilini che vivranno a Berna solo per pochi mesi, nell'edificio sarà creato anche un bar con lounge e altri luoghi di incontro. Inoltre, saranno offerti servizi come la pulizia e la lavanderia o il car e bike sharing interno.
I micro-appartamenti nell'ex edificio EY non devono diventare appartamenti di lusso, ma devono essere accessibili anche alla classe media, continua l'articolo del giornale. Secondo un portavoce di Artisa Group, il gruppo target è costituito da persone che vogliono vivere vicino al centro della città per un breve periodo ma non possono permettersi i costosi appartamenti del centro. Oltre ai cosiddetti nomadi digitali e alle persone che lavorano in città per un breve periodo, potrebbe trattarsi anche di persone più anziane, per esempio i nonni che mantengono la famiglia dei loro figli per un certo periodo di tempo, ma vogliono comunque avere un proprio appartamento.
Secondo il giornale, ci sono attualmente poco meno di 500 appartamenti temporanei a Berna, per esempio nella Alpenstrasse, nella città vecchia o a Wankdorf. La maggior parte di loro, tuttavia, sono costosi appartamenti d'affari, appartamenti di lusso o case di vacanza. (ah)