Basilea: nuovo collegamento del tram per i nuovi quartieri

A Basilea, la rete tranviaria sarà estesa per collegare i quartieri in via di sviluppo al centro città. Il Consiglio di Stato prevede tre sezioni aggiuntive a Klybeck, attraverso Claragraben e Petersgraben.

Il traffico dei tram a Basilea (© Cancelleria di Stato di Basilea Città, www.bs.ch)

Tre progetti sono considerati urgenti: le nuove tratte verso Klybeck, attraverso Claragraben e attraverso Petersgraben. Secondo il consiglio governativo, la messa in funzione è prevista per il 2026 e il 2027.

Il "Tram Klybeck" conduce al quartiere che sta sorgendo sull'area dell'ex fabbrica Klybeck. Un giorno qui vivranno 10.000 persone e sono previsti anche 5.000 posti di lavoro. La nuova linea tranviaria collegherà i binari esistenti a Riehenring con quelli di Klybeckstrasse, dando così accesso al nuovo quartiere. In una fase successiva di espansione, l'infrastruttura di binari sarà estesa fino al Reno nell'area attualmente caratterizzata da usi industriali, portuali e logistici, secondo il consiglio governativo. A lungo termine, il tram passerà su un nuovo ponte sul Reno, non lontano dal confine nazionale.

Il progetto "Tram Claragraben" intende alleggerire l'asse attualmente congestionato Barfüsserplatz - Marktplatz - Mittlere Brücke, dove attualmente circolano fino a sette linee di tram. Per la linea 8 è prevista una nuova sezione di binari attraverso Claragraben, che colmerà una lacuna nell'attuale rete tranviaria. Secondo il governo, le linee tranviarie potranno così essere distribuite in modo più uniforme sul Mittlere Brücke e sul Wettsteinbrücke, alleggerendo il corridoio tra Barfüsserplatz e Schifflände.

Un nuovo tratto di linea attraverso Petersgraben, il progetto "Tram Petersgraben", è destinato a rendere la rete tranviaria più flessibile e ad alleggerire il centro città. In futuro, la linea 16 passerà qui e alleggerirà la trafficata linea 30 tra la stazione FFS e l'università e gli ospedali. Il collegamento rappresenta una prima fase della conversione della linea di autobus 30 in tram, secondo il consiglio governativo.

Per i tre progetti di tram a Basilea, il Consiglio di Stato vuole ora avviare la fase di pianificazione successiva e commissionare al Dipartimento per l'edilizia e i trasporti i progetti preliminari. Per questo motivo chiede al Gran Consiglio di spendere un totale di 2,3 milioni di franchi per le prossime fasi di pianificazione e per il coordinamento generale dello sviluppo della rete tranviaria.

Inoltre, i cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna stanno progettando un collegamento tranviario con l'agglomerato vicino alla città, soprattutto in relazione alla Salina Raurica, al Polyfeld e allo sviluppo degli insediamenti nel quartiere Letten ad Allschwil e nel quartiere Bachgraben. Le linee tranviarie corrispondenti devono essere estese in queste aree. Il Cantone di Basilea Campagna è responsabile dei singoli progetti di ampliamento. (ah)

(Visitato 257 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento