Winterthur: cerimonia di inaugurazione del centro di formazione a Lokstadt
La cerimonia di inaugurazione della Casa Adeline-Favre si è tenuta nella Katharina-Sulzer-Platz di Winterthur: sarà il più grande centro di formazione svizzero per la terapia occupazionale e la fisioterapia, nonché per l'ostetricia e l'assistenza infermieristica.
L'investitore dell'edificio Adeline-Favre è Siska Heuberger Holding, mentre il locatario è il Cantone di Zurigo. La proprietà sarà un giorno utilizzata dall'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW). Implenia lo sta costruendo come appaltatore totale.
Il centro di formazione avrà una superficie di 25.500 mq e una superficie in affitto di 19.200 mq, offrendo spazio a circa 1.900 studenti e 260 dipendenti, afferma Implenia. È stato costruito in sostituzione del vecchio padiglione 52, che Siska Heuberger ha acquisito da Implenia come proprietario e sviluppatore di Lokstadt nel 2016. Il carattere industriale dell'edificio, compresa la pista per le gru, sarà mantenuto secondo il progetto dello studio Pool Architekten di Zurigo: La facciata sarà ricostruita in mattoni e le nuove finestre formeranno un'unità visiva con le finestre della vecchia fonderia.
I lavori di demolizione sono iniziati a gennaio 2017 e il Dipartimento della Salute della ZHAW si trasferirà nell'edificio di otto piani in estate. L'edificio Adelie-Favre sarà costruito secondo le linee guida del Percorso di Efficienza Energetica 2040 della SIA e quindi risponderà allo standard Minergie, aggiunge Implenia. (ah)