Basilea: Warteck Invest costruirà un grattacielo a Dreispitz

Warteck Invest si è aggiudicata il diritto di costruire su un terreno a Dreispitz, a Basilea. Lì verrà costruito un edificio residenziale e commerciale.

Warteck Invest sta costruendo un grattacielo sul Dreispitz a Basilea (Immagine: Pixabay/Michael Gaida)

Warteck Invest ha annunciato che la società immobiliare si è aggiudicata l'appalto per la stipula di un contratto di locazione edilizia con il Comune di Basilea a seguito di un concorso per investitori. Sul lotto all'incrocio Münchensteinerstrasse/Walkeweg sorgeranno un grattacielo a uso misto e una piazza pubblica.

Il progetto si basa su una proposta di sviluppo dello studio Bachelard Wagner Architekten e Berchtold Lenzin Landschaftsarchitekten di Basilea, che ha vinto il concorso pubblico organizzato dalla città nel 2009. Il nuovo edificio avrà dodici piani e sarà alto 40 metri. Su una superficie lorda totale di circa 10.000 metri quadrati sono previsti quattro piani di uffici e negozi e 40 appartamenti urbani. Il piano terra sarà adibito ad aree pubbliche come i ristoranti. Sono previsti 50 posti auto in un parcheggio sotterraneo.

Secondo Warteck Invest, il Gran Consiglio del Cantone di Basilea Città ha approvato un piano di sviluppo basato su questo progetto. Il progetto è attualmente in fase di ottimizzazione e finalizzazione e la domanda di costruzione dovrebbe essere presentata a metà di quest'anno. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per la fine del 2019 o l'inizio del 2020. Il completamento è previsto per la seconda metà del 2021.

Warteck Invest stima i costi di investimento per il progetto a circa 44 milioni di franchi svizzeri e prevede un nuovo reddito annuo da locazione di circa 1,9 milioni di franchi svizzeri.

Il terreno in locazione si trova in una delle posizioni più facilmente accessibili di Basilea, aggiunge la società immobiliare. Il centro città, le varie aree ricreative locali, la stazione ferroviaria e l'autostrada sono raggiungibili in pochi minuti con i mezzi pubblici o privati.

Warteck Invest ha inoltre annunciato che nella seconda metà del 2018 sono stati acquisiti tre immobili per un volume d'investimento complessivo di 47,5 milioni: un edificio residenziale e commerciale in Hauptstrasse 50 a Binningen (BL), uno sviluppo con 24 appartamenti a Islikon (TG) e uno sviluppo residenziale a Suhr (AG), che comprende 86 appartamenti e si trova al confine con la città di Aarau. Secondo le informazioni fornite, le tre proprietà generano un reddito annuo da locazione di circa 1,9 milioni. (ah)

(Visitato 124 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento