Zurigo: alla fine niente voto sul centro congressi
Il comitato d'iniziativa ritira l'iniziativa popolare "Nuovi posti di lavoro invece di parcheggi" per un centro congressi nell'area di parcheggio vicino alla stazione ferroviaria principale di Zurigo.
L'IG Kongress-Stadt Zürich e il comitato d'iniziativa temono che non sarà possibile vincere un referendum sull'iniziativa. Questo perché il consiglio comunale non considera l'iniziativa legale e nel dicembre 2018 ha chiesto al consiglio comunale di dichiararla non valida. Inoltre, la maggioranza rosso-verde del consiglio comunale si è espressa contro il progetto di un centro congressi internazionale, secondo una dichiarazione di IG Kongress-Stadt Zürich.
Tuttavia, sostiene la necessità di un nuovo centro congressi, perché è stata chiaramente identificata la richiesta di un'infrastruttura per congressi con un massimo di 3.000 partecipanti. Anche il parcheggio è una posizione ottimale. L'IG perseguirà quindi il suo obiettivo in altri modi e, se necessario, lancerà una nuova iniziativa popolare o altre iniziative politiche su questo tema in un secondo momento, prosegue la dichiarazione. (ah)