Ittigen: Nuovo sviluppo residenziale per diventare un quartiere plus-energetico
A Ittigen (BE) sorgerà il primo distretto energetico plus della Svizzera. Losinger Marazzi, il proprietario terriero CPV/CAP Pensionskasse Coop e il comune di Ittigen stanno sviluppando congiuntamente il progetto.
Secondo i piani attuali, lo sviluppo di Aarerain a Ittigen-Worblaufen sarà il primo quartiere PlusEnergy in Svizzera, secondo lo sviluppatore Losinger Marazzi, il proprietario del terreno CPV/CAP Pensionskasse Coop e il comune di Ittigen.
Su un'area di circa 23.000 metri quadrati saranno costruiti alloggi per 350-450 residenti, con un totale di 167 appartamenti e una superficie di 18.700 metri quadrati. Il mix abitativo comprenderà appartamenti da 1,5 a 5,5 camere da letto, con particolare attenzione agli appartamenti per famiglie. Al piano terra sono previsti usi pubblici di quartiere, come un asilo nido e un luogo di incontro per il quartiere.
Sarà realizzato un progetto dello studio Fischer Architekten di Zurigo che, secondo la giuria, integra in modo esemplare lo sviluppo nell'ambiente circostante e, d'altra parte, lascia deliberatamente lo spazio aperto lungo l'Aare. I documenti sono attualmente in fase di esame preliminare da parte del Cantone; la modifica del regolamento urbanistico di base sarà presentata all'assemblea comunale di Ittigen entro la fine dell'anno. La costruzione potrebbe iniziare nel 2020/21.
Affinché il quartiere raggiunga lo standard di quartiere PlusEnergy, deve produrre più energia all'anno di quanta ne consuma. Secondo il comunicato stampa, l'energia può essere prodotta con pannelli fotovoltaici sul tetto o sulla facciata, ad esempio. (ah)