Sciaffusa: area del municipio da sviluppare
Il Comune vuole riqualificare l'area della Stadthaus nel centro storico di Sciaffusa. Sono previste ristrutturazioni e nuovi edifici, tra cui nuovi spazi abitativi.
Il quartiere Stadthaus comprende molte proprietà individuali, tutte di proprietà della città. Nella parte settentrionale c'è un'urgente necessità di ristrutturazione e alcuni edifici rischiano di crollare, secondo la città di Sciaffusa. Questa parte settentrionale sarà venduta a un investitore e sviluppata con diritti di costruzione.
Un progetto preliminare che ha dimostrato la sua fattibilità comprende appartamenti, uffici o studi, negozi, una cantina, un caffè o un'enoteca e un ristorante, prosegue il documento. Al centro dell'area verrà creato un giardino del monastero accessibile al pubblico. Il volume di investimenti per questo progetto è stimato in 11,7 milioni di franchi svizzeri. Per garantire la redditività economica del locatario dell'edificio, il Comune chiede un finanziamento per l'avviamento: la sostanza esistente sarà ceduta per un franco e il Comune rinuncerà agli interessi di locazione dell'edificio per i primi dieci anni.
Nuove costruzioni e ristrutturazioni per l'amministrazione comunale
Nella parte meridionale del quartiere Stadthaus, gli edifici amministrativi esistenti "Stadthaus" ed "Eckstein" saranno ristrutturati e collegati con un nuovo edificio. Anche la proprietà "Eckstein" sarà ampliata di due piani. Verrà creato spazio per circa 165 posti di lavoro. I nuovi edifici amministrativi dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2024.
Secondo le informazioni, il volume degli investimenti ammonterà a 23,1 milioni, compensati da spazi liberati per 13 milioni. Dopo il trasferimento dei dipartimenti amministrativi nell'area del municipio, le proprietà "Grosses Haus", "zum Käfig", "Freudenfels" e "Ritter", finora utilizzate dall'amministrazione, sarebbero disponibili per un nuovo uso. Solo l'archivio comunale nella "Grosses Haus" e le sale matrimoniali storiche nel "Freudenfels" non saranno integrate nell'area del municipio. (ah)