Basilea: Cantone emette di nuovo obbligazioni verdi
Il Cantone di Basilea Città ha emesso per la seconda volta un green bond. L'obbligazione ha un volume di 200 milioni di franchi svizzeri ed è destinata a finanziare progetti edilizi sostenibili dal punto di vista ambientale.
Il Cantone di Basilea Città ha emesso il suo primo green bond nel settembre 2018. Anche la seconda emissione ha riscontrato "una domanda soddisfacente nonostante il difficile contesto di mercato", ha annunciato il Cantone.
I proventi saranno utilizzati per finanziare progetti che contribuiscono alla protezione del clima e dell'ambiente. Secondo un comunicato stampa, il Cantone intende utilizzare il secondo green bond per finanziare la ristrutturazione degli immobili BVD in Münsterplatz, la costruzione di una nuova casa residenziale per adulti disabili in Belforterstrasse, la conversione e la nuova costruzione della Scuola di Design, la conversione dello Spiegelhof e del centro operativo, nonché la ristrutturazione della scuola elementare di Münster e dell'istituto tecnico di Basilea. Con i proventi dell'emissione del primo green bond sono stati finanziati undici progetti sostenibili.
Basilea Città è solo il secondo cantone dopo Ginevra a emettere obbligazioni verdi, prosegue il comunicato stampa. La società di revisione indipendente ISS-oekonom ha confermato la conformità ai "Green Bond Principles" riconosciuti a livello internazionale. (ah)