A Basilea si sta costruendo più spazio residenziale che in qualsiasi momento da anni
Nel 2018 il numero di nuovi appartamenti costruiti nel Cantone di Basilea Città è più che raddoppiato rispetto al 2017. Complessivamente, il Cantone ha registrato la più alta produzione di nuove costruzioni degli ultimi 37 anni.

Nel 2018 a Basilea sono stati costruiti 807 nuovi appartamenti, rispetto ai 369 dell'anno precedente, ovvero meno della metà. Questo è quanto emerge dalle statistiche sull'edilizia residenziale dell'Ufficio di statistica. Complessivamente, è stato costruito più spazio residenziale che mai negli ultimi decenni.
Secondo il Dipartimento presidenziale, cinque grandi sviluppi con più di 50 unità ciascuno hanno contribuito in modo significativo al buon risultato del 2018: Magnolienpark, Rosentalstrasse, Belforterstrasse, Schoren e Maiengasse, con gli ultimi tre che sono investimenti propri del Cantone o diritti di costruzione. Questi sviluppi rappresentano più della metà (57%) di tutti i nuovi appartamenti, prosegue il rapporto. Secondo le informazioni, circa 1.400 appartamenti sono attualmente in costruzione e oltre 550 altre unità sono state approvate.
Due terzi degli appartamenti di nuova costruzione sono stati costruiti a Grossbasel, 29% a Kleinbasel e 4% a Riehen e Bettingen, prosegue il rapporto. 36% degli appartamenti di nuova costruzione avevano tre stanze. 26% erano appartamenti con due camere da letto e 25% con quattro camere da letto. Lo spazio abitativo medio delle unità di nuova costruzione è di 90 metri quadrati.
Secondo il comunicato stampa, il cliente per 30% degli appartamenti di nuova costruzione del 2018 è stata un'azienda del settore immobiliare. 21% sono stati commissionati da un'associazione edilizia e 20% da una compagnia di assicurazioni. (ah)