Lenzburg: Axa realizza un progetto residenziale in design ibrido
Il cliente Axa sta costruendo una casa plurifamiliare a Lenzburg. L'edificio è stato costruito con un sistema di costruzione ibrido sviluppato dall'azienda Renggli e dall'Università di Scienze Applicate di Berna.

Per la casa con 20 appartamenti in affitto, i singoli appartamenti sono stati prefabbricati come moduli di stanze da Renggli, un'azienda specializzata in costruzioni in legno. I bagni, le cucine, le porte, le finestre e i rivestimenti dei pavimenti sono già stati installati, e anche le linee dei servizi dell'edificio sono state trasferite, secondo un comunicato di Axa.
Parallelamente alla produzione dei moduli, a Lenzburg è stato costruito il seminterrato ed è stata eretta una struttura in acciaio. Questa struttura portante in acciaio distingue il progetto dai precedenti edifici modulari, continua: "Grazie alla struttura portante, i carichi vengono trasferiti attraverso i componenti in acciaio nelle fondamenta, il che consente di costruire edifici più alti perché i moduli non sono soggetti a carichi aggiuntivi dall'alto. I moduli prefabbricati sono inseriti nella struttura in acciaio, collegati tra loro e con i servizi dell'edificio. Agli appartamenti si accede attraverso un porticato con una scala e una torre dell'ascensore sul davanti.
Il sistema di costruzione ibrido è stato sviluppato nell'ambito di un progetto di innovazione di Innosuisse. Un vantaggio significativo è la notevole riduzione dei tempi di costruzione, mentre la prefabbricazione e la standardizzazione degli appartamenti possono ridurre significativamente i costi per appartamento. Il metodo di costruzione è anche molto più facile da calcolare rispetto agli edifici convenzionali e consente di fare scaglioni, afferma Max Renggli, CEO di Renggli AG.
Progetto pionieristico a Lenzburg
Questo metodo di costruzione viene utilizzato per la prima volta nel progetto "Hello Lenzburg". A tal fine, una vecchia proprietà di Axa è stata smantellata e sostituita dal nuovo edificio con il metodo della costruzione modulare. Verranno creati tre tipi di appartamenti: due diversi appartamenti da 2,5 stanze e uno da 3,5 stanze. Secondo Axa, l'affitto per un appartamento di 3,5 locali sarà di circa 1.600 franchi al mese. L'edificio sarà costruito secondo lo standard Minergie-A. Un impianto fotovoltaico produrrà energia elettrica e il riscaldamento sarà garantito da una pompa di calore a terra.
"Anche come investitore istituzionale, vogliamo mantenere in portafoglio gli alloggi a prezzi accessibili", afferma Simon Haus, responsabile della gestione patrimoniale di Axa. La costruzione modulare ibrida offre questa opportunità, soprattutto per il rinnovo del parco macchine dell'azienda. L'esperienza acquisita con il progetto di Lenzburg servirà da base per altri progetti. (ah)