Basilea: inizia la decostruzione parziale del sito VoltaOst
I lavori di preparazione per lo sviluppo del sito VoltaOst inizieranno a febbraio. Il Cantone di Basilea Città sta progettando un nuovo edificio a uso misto.

Sul sito di VoltaOst, vicino a Voltaplatz a Basilea, è prevista la costruzione di un complesso di appartamenti di quartiere, appartamenti per l'assistenza sociale e per gli studenti, oltre a uno spazio per un asilo nido e un gruppo di gioco. Sebbene il permesso di pianificazione per il progetto sia stato concesso nell'agosto 2018, non è ancora legalmente valido a causa di un'obiezione.
Ora che la Commissione per i ricorsi edilizi ha approvato in larga misura la revoca dell'effetto sospensivo per i lavori preparatori, il Cantone di Basilea Città ha annunciato che la bonifica degli inquinanti negli edifici esistenti può iniziare. La bonifica consentirà la demolizione delle parti fuori terra degli edifici esistenti e l'inizio delle ricerche archeologiche sul terreno. La cancellazione dell'effetto sospensivo è di grande importanza per il progetto VoltaOst, in quanto il sito può ora essere preparato per un nuovo sviluppo. (ah)