Friburgo: un altro passo per il grande progetto Chamblioux-Bertigny
A Friburgo, l'autostrada sarà coperta. Il progetto Chamblioux-Bertigny prevede un nuovo quartiere sullo spazio liberato.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2018/04/Depositphotos_2662023_m-2015.jpg)
Il nuovo quartiere di Chamblioux-Bertigny è in costruzione su un sito di 65 ettari e ha il potenziale per 20.000-30.000 residenti, secondo informazioni precedenti. Si tratta di combinare lavoro, alloggio e attività di svago. La base del grande progetto è la sovrapposizione autostradale tra i comuni di Friburgo, Givisiez, Granges-Paccot e Villars-sur-Glânevon, che permetterà di eliminare la biforcazione dell'agglomerato dall'autostrada.
Ora è stato fatto un altro passo verso la realizzazione del progetto: alla fine di gennaio, il Consiglio di Stato ha approvato il progetto di decreto e il dispaccio su un credito di pianificazione del progetto e lo ha presentato al Gran Consiglio. Il parlamento cantonale tratterà poi la richiesta di credito nella sua sessione di marzo.
Il credito sarà utilizzato per determinare la lunghezza ottimale della sovrapposizione autostradale, per effettuare gli studi tecnici necessari per la struttura e per sviluppare i concetti per il programma, le norme speciali così come lo sviluppo urbano e il design circostante. Un totale di 8,25 milioni di franchi è stato preventivato per questo, la metà dei quali sarà a carico dello Stato di Friburgo. L'altra metà sarà a carico della città di Friburgo e di tre comuni dell'agglomerato. (ah)