Kriens: Halter si unisce a Pilatus Arena
Halter AG si è unita al progetto della Pilatus Arena di Kriens come ulteriore investitore e sviluppatore. È in costruzione un palazzetto dello sport e degli eventi multifunzionale con destinazione d'uso a conchiglia.

Halter AG realizzerà la Pilatus Arena e gli edifici residenziali in una joint venture con Eberli Sarnen come appaltatore totale. Le due società hanno già costruito insieme la Swissporarena di Lucerna. Il terzo investitore per il progetto di Kriens è ancora Helvetia Insurance.
Dal 6 febbraio, il piano di sviluppo e la modifica parziale della zona per la Pilatus Arena sono aperti alla consultazione pubblica. Secondo i responsabili del progetto, nell'area residenziale sono previsti circa 410 appartamenti; allo stato attuale, 170 saranno occupati dai proprietari e 240 saranno affittati. Circa 100 degli appartamenti in affitto saranno progettati come appartamenti modulari secondo il concetto di spazio MOVEment: Grazie agli elementi mobili, la situazione abitativa può essere modificata in base alle ore del giorno e alle esigenze. Appartamenti di questo tipo sono già in costruzione a Zurigo e Basilea.
La torre residenziale sarà un po' più alta di quanto inizialmente previsto
Su richiesta della città di Kriens e del comitato consultivo per la pianificazione urbana di LuzernSüd, sono stati effettuati spostamenti in altezza tra i due edifici residenziali, prosegue il documento. L'edificio sulla Mattenplatz sarà limitato a un'altezza di 50 metri, mentre la torre residenziale presso la stazione di Mattenhof potrà raggiungere i 110 metri di altezza - inizialmente era prevista un'altezza massima di circa 104 metri.
Inoltre, la sala avrà due livelli per i 4.000 spettatori anziché uno solo come previsto dal concorso architettonico. Grazie alle pareti divisorie flessibili e alle tribune per gli spettatori retrattili, la nuova Pilatus Arena può essere adattata anche alle esigenze degli sport scolastici e universitari.
Dopo la partecipazione pubblica, la questione sarà trattata in Parlamento. Se il piano di sviluppo rivisto e la modifica parziale della zona saranno esposti al pubblico nel novembre 2019, come previsto, e non sarà presentato alcun referendum, la licenza edilizia dovrebbe essere disponibile alla fine del 2020. I lavori di costruzione sarebbero iniziati nel marzo 2021, la Pilatus Arena sarebbe stata completata nella stagione 2022/2023 e il progetto complessivo sarebbe stato pronto per l'occupazione nel 2024. (ah)