Basilea: nuovo quartiere urbano alla stazione merci Wolf

È ora disponibile il progetto indicativo del quartiere urbano che le FFS e il Cantone di Basilea Città intendono realizzare su parte del deposito merci di Wolf. Il progetto combina spazi residenziali, logistici, commerciali e uffici.

Su parte dello scalo merci Wolf di Basilea sta sorgendo un nuovo quartiere urbano © SBB CFF FFS)

Secondo una dichiarazione congiunta delle FFS e del Cantone di Basilea Città, il progetto indicativo prevede circa 73.000 metri quadrati di superficie residenziale, 36.000 metri quadrati di uffici e servizi, 62.000 metri quadrati per uso commerciale e logistico e 11.000 metri quadrati per strutture pubbliche, vendita al dettaglio e ristorazione.

Il progetto guida tiene conto della particolare posizione del sito tra la Schienenfeld e la St. Jakobs-Strasse e propone un cortile che si estende in direzione est-ovest ed è protetto dal rumore, prosegue la relazione. Nella parte occidentale del cortile verrebbero costruiti circa 550 appartamenti, mentre nella parte orientale, adiacente all'edificio UAG esistente, verrebbero realizzati negozi e uffici. Quest'ultimo rimarrà come centro di trasbordo per la logistica e anche l'area di carico gratuito rimarrà sul sito.

Gli edifici storici devono essere inseriti nel cortile e rafforzare così l'identità del nuovo quartiere. Il progetto indicativo è stato elaborato sulla base delle due proposte degli architetti Christ & Gantenbein ed EM2N, derivanti da uno studio effettuato nel 2017.

Lungo la St. Jakobs-Strasse sono previste una pista ciclabile e una stazione degli autobus. È prevista una passerella per il traffico lento per migliorare il collegamento tra i quartieri esistenti su entrambi i lati del campo di atletica. È prevista la riorganizzazione dell'accesso alla logistica e la creazione di una fermata separata della S-Bahn per il nuovo quartiere e le aree circostanti.

Il sito Wolf è già disponibile per l'uso. Insieme ai partner, le FFS e il Cantone vogliono testare e implementare le tecnologie smart city sul sito. A partire dalla primavera 2019, le aree libere e non utilizzate saranno utilizzate per sviluppare nuove idee per la mobilità e la logistica del futuro in uno "Smart City Lab". Il primo elemento che verrà creato in uno dei magazzini sarà uno spazio di co-working, che offrirà spazi e formati flessibili per il dialogo e il networking.

Nella fase successiva, il Cantone di Basilea Città e le FFS intendono elaborare un piano di sviluppo, che dovrebbe essere sottoposto all'approvazione del Gran Consiglio nel 2020, dopo la presentazione del piano pubblico. Secondo le informazioni fornite, le prime fasi di costruzione sono previste a partire dal 2024. (ah)

(Visitato 95 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento