Rorschach: deciso il concorso di architettura per il sito di Feldmühle
La Steiner AG e la Steiner Investment Foundation vogliono sviluppare un quartiere urbano sul sito di Feldmühle a Rorschach (SG). Il progetto dello studio Baumberger & Stegmeier Architekten di Zurigo ha vinto il concorso.
Da luglio 2017, la Fondazione Steiner Investment e il gruppo di investimento Swiss Development Residential sono proprietari del sito di Feldmühle a Rorschach, dove un tempo sorgeva la più grande fabbrica di ricamo a macchina del mondo. Insieme alla città, è stato sviluppato un concetto per il sito, abbandonato dal 2015, basato sul programma di sviluppo urbano "Seestadt Rorschach". L'obiettivo è quello di creare un quartiere con usi misti residenziali e commerciali.
Nell'ambito di un concorso di architettura sono state presentate sette proposte di progetto; la giuria ha raccomandato il progetto di Baumberger & Stegmeier Architekten per un ulteriore sviluppo. "Il progetto è convincente per il carattere individuale dei vari edifici e per l'ampia gamma di utilizzi possibili", afferma Beat Käser, project manager di Steiner. Al posizionamento degli edifici si sovrappone uno spazio verde esterno che collega gli edifici e i cortili intermedi.
Gli usi commerciali e pubblici ai piani terra rivitalizzano l'area aperta, che può essere attraversata attraverso vicoli e scale. I singoli edifici di valore e identità storica devono essere conservati e inseriti nel contesto delle nuove costruzioni. Circa il 40% dell'area è previsto per appartamenti ad uso abitativo e il 40% per appartamenti in affitto. Il restante 20% dell'area è destinato a uso commerciale.
Per la realizzazione di appartamenti sul sito di Feldmühle è necessaria una riorganizzazione. Secondo Steiner, il progetto di Baumberger & Stegmeier Architekten servirà da base per questo e per la futura progettazione del sito. La qualità architettonica ottenuta dal concorso deve essere garantita da un piano di progettazione in cui, tra le altre cose, vengono regolamentate in modo vincolante le dimensioni degli edifici, l'utilizzo, l'architettura, l'accesso e il paesaggio. Se il progetto procede senza intoppi, il completamento è previsto per il 2025.
"Per la nostra fondazione e per i fondi pensione a noi affiliati, lo sviluppo del sito di Feldmühle è uno dei progetti faro più importanti e innovativi del nostro portafoglio", afferma Ralf Labrenz, CEO della Steiner Investment Foundation. (ah)