Basilea: via libera allo sviluppo di Bruderholz
Il sito dello Studio Basel Bruderholz, dove attualmente si trova lo studio della SRF, sarà ampliato con appartamenti dopo il trasferimento dello studio radiofonico nel grattacielo Meret Oppenheim. Il Gran Consiglio ha approvato i piani.
La Cooperativa Radiotelevisiva di Basilea (RFB), in qualità di proprietaria del terreno, vuole realizzare spazi residenziali su un'area libera di circa 11.000 m² nella zona di Marignanostrasse, Novarastrasse e Schäublinstrasse a Bruderholz. A tal fine, gli edifici esistenti devono essere demoliti e sostituiti da nuovi edifici. I piani di sviluppo esistono già, elaborati dallo studio di architettura Morger Partner e Fontana Landschaftsarchitektur di Basilea. Il progetto prevede 48 spaziosi appartamenti da 3,5 a 5,5 stanze e un ampio spazio aperto e verde.
Nel frattempo il Gran Consiglio ha approvato la necessaria modifica della zona, l'elaborazione di un piano di sviluppo, la modifica della parte residenziale e la modifica delle linee di costruzione dell'area. Non è ancora chiaro se la RFB venderà il sito, lo cederà in diritti di costruzione o lo svilupperà direttamente. La Commissione per l'Edilizia e la Pianificazione Territoriale ha inserito nel disegno di legge un requisito di residenza nel caso in cui si crei una proprietà condominiale: Almeno un residente deve risiedere nel rispettivo condominio. (ah)