San Gallo: Il fondo pensione compra Villa Wiesental e costruisce un nuovo edificio
Il Fondo Pensioni della Città di San Gallo sta acquistando la Villa Wiesental da HRS Investment. La villa sarà ristrutturata e per la proprietà è previsto anche un edificio per uffici.
Villa Wiesental, situata nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria principale di San Gallo, doveva essere ristrutturata da diversi anni. Il Fondo pensioni della città di San Gallo ha ora acquisito la proprietà e, oltre a ristrutturare la villa, intende costruire un edificio per uffici a più piani con un parcheggio sotterraneo per un totale di circa 28 milioni di franchi. I progetti per il nuovo edificio sono stati elaborati da HRS Real Estate e Boltshauser Architekten.
Secondo HRS e la Città di San Gallo, il contratto di acquisto tra HRS Investment AG e il fondo pensione è stato legalmente concluso e registrato nel registro fondiario. Il trasferimento formale della proprietà avverrà con la concessione edilizia del progetto complessivo. In qualità di appaltatore totale, HRS Real Estate sarà responsabile della ristrutturazione professionale della villa e della costruzione dell'edificio per uffici.
Il consiglio di esperti della città ha discusso in varie riunioni la ristrutturazione della villa e il nuovo edificio vicino alla rimessa delle locomotive, giudicandoli "eccellenti in termini di sviluppo urbano", prosegue il rapporto.
Per lo sviluppo previsto sul sito di Villa Wiesental è già stato elaborato un piano di utilizzo speciale, che è stato sottoposto a un esame preliminare. Nelle prossime settimane sarà sottoposto all'approvazione del Consiglio comunale e quindi esposto al pubblico. Se tutto andrà secondo i piani, la ristrutturazione della villa e il nuovo edificio potranno iniziare nel 2020. (ah)