LuzernSüd: il concetto per SüdAllee è disponibile
La SüdAllee è destinata a collegare l'area di sviluppo Lucerna Sud da Eichhof alla baia del lago Horw. Sono stati resi noti i risultati di uno studio concettuale.
La SüdAllee si estenderà dalla Arsenalstrasse presso Eichhof, nella città di Lucerna, attraverso Kriens fino al bacino del lago Horw. Lo studio concettuale che è stato presentato si concentra sullo spazio pubblico: i singoli quartieri e punti d'incontro devono essere collegati con un'arteria che crei un'identità spaziale da un lato e soddisfi le esigenze dei residenti locali dall'altro, secondo Luzern-Plus e la direzione dell'area LuzernSüd, che ha coordinato la partecipazione e lo sviluppo dello studio.
Di conseguenza, la SüdAllee sarà suddivisa in tre tratti. Il tratto da Eichhof alla rotatoria di Mattenhof è un importante collegamento orientato al traffico e compatibile con gli insediamenti nei nuovi quartieri residenziali in costruzione. Gli usi al piano terra sono destinati a rivitalizzare la strada.
Nel tratto di Kuonimatt da Mattenhof alla rotatoria di Steinibach, la SüdAllee non diventerà una strada di passaggio per le auto. Il percorso degli autobus rimarrà sulla Rosenstrasse e sulla Kreuzstrasse. La pista ciclabile ad alta velocità nord-sud non passerà attraverso Kuonimatt, ma attraverso il cosiddetto Bogenweg, fuori dal quartiere. Il viale meridionale che attraversa Kuonimatt diventerà un elemento di design per il traffico pedonale e ciclabile con funzioni per il quartiere - secondo il comunicato stampa è ipotizzabile un design come zona di incontro con un limite di velocità di 20 km/h e alberi. Lo studio vede un potenziale per la riqualificazione della Technikumstrasse a Horw. L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna sta continuando a sviluppare il campus e lo studio concettuale per SüdAlle sarà incorporato nel contratto di studio.
I tre comuni considerano lo studio concettuale della SüdAllee come "un'idea progettuale a lungo termine", che sarà attuata a tappe con il coinvolgimento dei residenti locali. Secondo le informazioni fornite, il Comune di Kriens intende portare avanti la realizzazione della pista ciclabile al di fuori del quartiere Kuonimatt attraverso Grabenhof e Hinter Schlund, il cosiddetto Bogenweg.
Lucerna Sud è un centro di sviluppo cantonale nell'area di Kriens, Horw e Lucerna. Nei prossimi 20 anni, tra Pilatus, Sonnenberg e il Lago dei Quattro Cantoni verranno create aree residenziali e posti di lavoro per un massimo di 15.000 persone. L'area sarà servita da due stazioni della S-Bahn e da nodi di autobus, oltre che da due svincoli autostradali. (ah)