Segnale di partenza per la terza tappa di Uptown Mels
A Mels (SG), la conversione del sito Stoffel sta facendo progressi. Le prime due fasi sono in costruzione e ora è iniziata anche la terza: La conversione dell'ex filanda.
Due anni fa sono iniziati i lavori di costruzione sul sito dell'ex fabbrica tessile Stoffel a Mels (SG), Sono in pieno svolgimento le tre fasi di costruzione del grande progetto Uptown Mels. L'involucro della tessitura è quasi completato e i primi residenti dovrebbero trasferirsi nei loft dell'edificio a settembre.
La cerimonia di inaugurazione della Neue Öffnerei ha avuto luogo nell'estate 2018 e l'edificio sarà pronto per essere occupato l'anno prossimo. Dove un tempo sorgeva un grande magazzino, sta sorgendo un edificio a forma di L con appartamenti in affitto, sotto l'egida del Fondo Pensioni Turgovia.
È iniziata anche la conversione dell'ex filanda, un suggestivo edificio industriale del XIX secolo. 60 appartamenti saranno costruiti nella nuova filanda e nella passerella della tessitura; il piano con gli alti soffitti a volta sarà convertito in studi e spazi commerciali, proprio come nella tessitura. Nei prossimi mesi sarà installato anche l'ascensore inclinato che collegherà Uptown Mels al villaggio. Quest'anno è previsto anche il completamento della piscina dello stabilimento con laghetto balneabile e sauna.
Come afferma David Trümpler, amministratore delegato di Alte Textilfabrik Stoffel AG, "un numero considerevole di appartamenti della prima fase" era già stato venduto prima del completamento dell'involucro. (ah)