Savognin: luce verde per due progetti turistici
Un hotel a quattro stelle e un villaggio turistico saranno costruiti su un terreno di proprietà del comune a Surses (GR). L'hotel sarà gestito da Mövenpick. Il gruppo vuole aprire qui il suo primo resort di montagna in Europa.
I due progetti sono pianificati indipendentemente l'uno dall'altro, ma vengono costruiti su un terreno di circa 18.400 metri quadrati a Viols, sopra il lago balneabile di Savognin. La Panorama Development di Coira è responsabile dello sviluppo di un hotel a quattro stelle, mentre la RESalpina GmbH, con sede a Breil, sta sviluppando un villaggio turistico che sarà particolarmente orientato alle famiglie. Secondo Tourism Savognin Bivio Albula, il volume totale degli investimenti per la realizzazione dei due progetti ammonta a circa 50-60 milioni di franchi.
L'hotel previsto avrà 108 camere con circa 240 letti, oltre a vari ristoranti e un'area benessere. L'operatore è Mövenpick Hotels & Resorts, parte del gruppo Accor, che vuole aprire il suo primo resort di montagna in Europa a Savognin. L'importo dell'investimento per la realizzazione dell'hotel è stimato in circa 28 milioni secondo lo stato attuale della pianificazione. L'apertura è prevista per la fine dell'anno 2020/21.
Il villaggio turistico sarà composto da un edificio aziendale e da cinque case per un totale di circa 80 unità residenziali. Gli appartamenti da 2,5 a 5 stanze avranno un totale di circa 460 posti letto. Un'area spa e benessere è anche prevista per il resort. Lo sviluppatore del progetto gestisce già il Resort Pradas a Breil. I costi di investimento dovrebbero essere di circa 33 milioni. L'apertura del resort è prevista per il 2021.
Nella sua ultima assemblea comunale del 18 marzo 2019, il comune di Surses ha approvato le domande di sostegno dei due sviluppatori del progetto. Sono state approvate sovvenzioni fino a 1,4 milioni per la costruzione dell'hotel e fino a 1,65 milioni per il villaggio turistico. Inoltre, sono stati concessi i diritti di acquisto per le rispettive aree di terreno richieste. (ah)