Horw: nuovo uso per Villa Krämerstein

Villa Krämerstein, sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, sarà utilizzata in futuro dalla società di investimenti Apeiron. L'azienda intende stabilirvi la propria sede aziendale e mettere a disposizione delle start-up ulteriori stanze.

Villa Krämerstein (Immagine: Comune di Horw)

Secondo il Comune di Horw (LU), il contratto di locazione comprende Villa Krämerstein, la portineria, la casa del giardiniere e la rimessa per le barche. Engel & Völkers ha assistito il comune nella locazione.

Tuttavia, il parco della proprietà rimarrà aperto al pubblico. Inoltre, le parti hanno concordato che alcuni degli edifici affittati saranno resi disponibili per l'uso pubblico. La misura in cui ciò avverrà non è ancora stata determinata.

Villa Krämerstein fu costruita nel 1786 dall'imprenditore della seta filata Balthasar Falcini in stile neoclassico e inizialmente serviva come casa padronale per i ricchi residenti di Lucerna. Nel 1982 il comune di Horw ha acquistato la proprietà e dal 1984 al 2005 la Scuola di giornalismo MAZ ha istituito un centro di formazione nella villa. La Scuola Internazionale di Zugo e Lucerna ha poi affittato i locali dal 2006 al 2016.

Villa Krämerstein è attualmente utilizzata come edificio scolastico provvisorio. Secondo il Comune, l'utilizzo provvisorio terminerà quest'estate, quando i locali saranno ristrutturati e rimodernati. Apeiron Holdings dovrebbe trasferirsi a Villa Krämerstein nella primavera del 2020. (ah)

(Visitato 139 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento