Zurigo: certificati di sostenibilità per The Circle
Il grande progetto The Circle all'aeroporto di Zurigo riceverà la certificazione Minergie e la certificazione LEED Platinum.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2016/12/Zürich-Jelmoli-wird-Ankermieter-im-The-Circle-immobilien-business.jpg)
I nuovi edifici di The Circle all'aeroporto di Zurigo saranno certificati secondo il più alto standard LEED Platinum. Il Leadership Energy and Environmental Design (LEED) è stato sviluppato dal Green Building Council degli Stati Uniti ed è soggetto a un totale di sette criteri, tra cui la costruzione sostenibile, il comfort e la qualità degli ambienti. Secondo l'aeroporto di Zurigo, il Circle sarà certificato secondo lo standard Platinum grazie alla qualità della sua posizione e all'efficienza energetica e delle risorse.
Inoltre, The Circle sarà il più grande edificio certificato Minergie fino ad oggi. Un'elevata percentuale di energia rinnovabile attraverso sonde geotermiche e impianti fotovoltaici è determinante per la certificazione secondo questo standard.
Il Circolo viene rifornito di calore e di freddo attraverso pile energetiche che utilizzano la terra come serbatoio, e la domanda di energia e di acqua viene notevolmente ridotta grazie al recupero. Un'altra fonte di energia naturale è l'impianto fotovoltaico sui tetti degli edifici. (ah)