Aarau: Aeschbachquartier è aperto
L'Aeschbachquartier di Aarau, un progetto sviluppato da Mobimo, è stato ufficialmente aperto. Circa 1.000 posti di lavoro e spazio abitativo per 600 persone sono stati creati nell'ex area industriale dismessa.
Secondo Mobimo, un totale di 268 milioni di franchi è stato investito nell'area vicino alla stazione di Aarau. Tra le altre cose, sono stati costruiti l'edificio per uffici Polygon, in cui la società Rockwell ha preso in affitto, il grattacielo GastroSocial e diversi edifici residenziali e commerciali. Ci sono 92 condomini e 167 appartamenti in affitto sul sito. Il tasso di occupazione degli appartamenti e dello spazio commerciale è 80% e 70%, rispettivamente, poche settimane dopo il completamento della costruzione, aggiunge. Tutti gli appartamenti condominiali, tranne tre, sono stati venduti.
Nel corso dello sviluppo del sito, anche la Aeschbachhalle del 1910, classificata come monumento storico, è stata rinnovata; essa copre circa 2.700 mq. La villa del proprietario della fabbrica in stile art nouveau Oehler ospita un asilo nido.
L'Aeschbachquartier è il primo quartiere svizzero a ricevere il certificato d'oro del Consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile (DGNB). (ah)