Andermatt Alpi svizzere: vendite immobiliari a livello record

Andermatt Swiss Alps AG ha raggiunto un fatturato totale di 135,7 milioni di franchi nell'esercizio 2018, con un aumento di 87% rispetto all'anno precedente. Le vendite di immobili hanno raggiunto il livello record di 110,2 milioni.

L'hotel e le Residenze del Gottardo ad Andermatt (visualizzazione: Andermatt Swiss Alps AG)

Secondo Andermatt Swiss Alps AG, il fatturato in tutti i segmenti - immobili, hotel e SkiArena - è aumentato notevolmente rispetto all'anno precedente. L'hotel di lusso The Chedi Andermatt ha raggiunto un fatturato di 26,2 milioni (+17%). Il tasso di occupazione dell'intero anno è stato di 54%, il numero di ospiti è aumentato di 11% a poco meno di 43.000.

La vendita di immobili ha raggiunto un valore record di 110,2 milioni. La domanda di immobili è aumentata significativamente in un anno, dice l'azienda. Alla fine del 2018, circa 80% di tutti gli appartamenti nei palazzi completati e occupati erano stati venduti. In media, 53% degli appartamenti di vacanza erano occupati.

Deficit di oltre 40 milioni

Tuttavia, come previsto, la società ha chiuso l'esercizio 2018 con un deficit di 40,7 milioni (anno precedente 29,8 milioni), che, secondo Andermatt Swiss Alps, è dovuto in particolare agli alti costi primari e agli ammortamenti per la costruzione dell'hotel, l'ampliamento della SkiArena e la sala concerti. Dall'inizio del progetto, è stato investito un totale di 1,05 miliardi, e 150 milioni nel 2018.

Nell'anno d'affari passato sono stati aperti il Radisson Blu Hotel con 179 camere, il Gotthard Residences con 110 appartamenti e l'edificio di appartamenti Alpenrose. Inoltre, negozi, ristoranti e la piscina sono stati completati intorno alla Piazza Gottardo. Nel 2019, la costruzione continuerà ad Andermatt: Due edifici di appartamenti sono in costruzione e altri quattro sono previsti. (ah)

(Visitato 105 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento