Baselland: CSA Real Estate Switzerland progetta un grattacielo di 100 metri
Il sito Spenglerpark di Münchenstein (BL) deve essere sviluppato. CSA Real Estate Svizzera intende ristrutturare gli edifici esistenti e costruire un nuovo edificio alto 100 metri.
Sul sito di Spenglerpark, nel comune di Münchenstein dell'agglomerato di Basilea, sorgerà un complesso commerciale e residenziale. L'investitore CSA Real Estate Switzerland, un gruppo d'investimento della Credit Suisse Investment Foundation, spiega che un nuovo grattacielo di 100 metri conterrà spazi commerciali e circa 150 appartamenti in affitto con un raggio di vista che va da Basilea all'Hochrhein fino alla Birstal. Inoltre, è prevista la ristrutturazione totale di un complesso edilizio esistente, che attualmente ospita uffici e una scuola professionale. La costruzione del grattacielo dovrebbe costare circa 100 milioni di franchi, mentre altri 60 milioni di franchi sono previsti per i lavori di ristrutturazione.
Il grattacielo ha una sorprendente forma curva ed è stato progettato dall'architetto Prof. Harry Gugger. Partendo da una pianta triangolare, la struttura diventa rettangolare verso l'alto.
L'edificio diventerà un nuovo punto di riferimento per il cantone di Basilea Campagna, scrive il comune di Münchenstein in un comunicato. Con i suoi 100 metri, la Torre Spengler sarebbe attualmente il quarto edificio più alto della Svizzera, dopo la Prime Tower di Zurigo, la Messeturm di Basilea e il Bau 1 di Roche.
"Spenglerpark, con i suoi eccellenti collegamenti con i trasporti pubblici, è un luogo ideale per lo sviluppo interno ai sensi dell'attuale legge sulla pianificazione territoriale", afferma l'architetto Gugger. Il Comune afferma inoltre che gli attuali spazi aperti e verdi del sito verranno riqualificati per il traffico non motorizzato grazie a percorsi pubblici e collegamenti in rete. In futuro il parcheggio sarà un parcheggio collettivo; a medio termine è previsto anche l'ampliamento della capacità dei tram.
Il piano di quartiere per il progetto è stato presentato e la partecipazione formale inizierà il 2 maggio. A settembre, l'assemblea comunale dovrà approvare il piano di quartiere, che dovrà poi essere approvato dal governo del Cantone di Basilea Campagna. Se tutto procede senza intoppi, i lavori di costruzione potranno iniziare nel 2021/2022. Il completamento avverrebbe quindi nel 2024. (ah)