Uetikon: area industriale da trasformare in quartiere residenziale
Il sito della fabbrica chimica a Uetikon (ZH) sarà sviluppato in un quartiere con spazio per un massimo di 800 residenti.
L'area dell'ex fabbrica chimica a Uetikon am See è un sito chiave a causa della sua posizione e delle sue dimensioni, scrive il governo del Cantone di Zurigo in un comunicato. Come proprietari, il cantone di Zurigo e il comune di Uetikon am See stanno portando avanti insieme la pianificazione dell'area "Chance Uetikon"; un piano generale per lo sviluppo dell'area è ora disponibile.
L'insieme della fabbrica, che ha più di 200 anni, è stato incluso nell'Inventario federale dei siti svizzeri d'importanza nazionale (ISOS) nel 2012. Il masterplan riprende la struttura di base dell'ex area industriale senza proteggere ogni edificio.
Scuola cantonale per 1500 alunni e alloggi per 800 persone
Secondo il master plan, il sito sarà diviso in quattro aree: Secondo l'annuncio, l'ovest servirà principalmente per scopi residenziali. Il centro a uso misto è progettato come uno spazio di incontro e offre aree per usi pubblici, abitazioni, commercio e servizi. L'area scolastica a est ospiterà la nuova scuola cantonale per circa 1.500 alunni ed eventuali altre istituzioni educative. Al porto, sono previsti usi commerciali e di servizio negli edifici esistenti. Inoltre, è previsto un parco pubblico sul lago che si estende per tutta la lunghezza del sito di circa 750 metri.
Sulla base del masterplan, il cantone e il comune stanno ora lavorando al piano di progettazione, che regola lo sviluppo, l'uso e l'accesso al sito in modo vincolante per i proprietari degli immobili. La pianificazione del design dovrebbe essere completata nel 2021. (ah)