Zurigo: deciso il concorso di architettura per il sito Koch

Il nuovo sviluppo del sito Koch a Zurigo ha fatto un grande passo avanti. I quattro concorsi paralleli per gli edifici e il parco del quartiere sono stati completati.

I progetti vincitori per il sito Koch (Immagine: Città di Zurigo)

Sul sito Koch nel distretto 9 di Zurigo, circa 340 appartamenti senza scopo di lucro per 900 persone, spazi commerciali e un parco pubblico di quartiere devono essere costruiti secondo gli obiettivi della società da 2000 watt.

La città ha acquistato il sito di 30'000 mq da UBS nel 2013 per 70 milioni di franchi. La Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ) e la Bau- und Wohngenossenschaft Kraftwerk1 devono realizzare due edifici residenziali senza scopo di lucro con spazi commerciali ai piani terra. Lo sviluppatore immobiliare Senn Resources si è aggiudicato l'appalto per la costruzione dell'edificio commerciale sul cantiere A. Grün Stadt Zürich è responsabile del parco di quartiere di circa 13.200 mq.

Il concorso per l'edificio commerciale di Senn Resources è stato vinto dal progetto "Blauregen" di ARGE Käferstein & Meister e Murat Ekinci Architekt di Zurigo. È stato convincente con i suoi lati di facciata accuratamente adattati alle rispettive situazioni circostanti - in parte anche con proposte di facciate verdi. L'interno dell'edificio è organizzato in modo chiaro e semplice; offre uno spazio flessibile e vario per imprese commerciali e di servizi, secondo un comunicato della città di Zurigo. I costi di costruzione stimati sono di circa 38 milioni. L'area principale utilizzabile nell'edificio commerciale sarà di circa 10.000 mq nella costruzione di base, con un'altezza dei piani di 5,5 m.

Prevista una torre residenziale alta 70 metri

I progetti "Moeraki" di Enzmann Fischer Architekten di Zurigo e "Sale con fritas" dello Studio Trachsler Hoffmann di Zurigo sono stati selezionati per i cantieri B e C con gli appartamenti no profit.

Lo studio Enzmann Fischer Architekten propone un edificio alto 70 metri per il Baufeld B dell'ABZ, oltre a una fila di appartamenti e una base con un grande distributore e un giardino pensile. I costi di costruzione stimati sono di circa 70 milioni. Un totale di 180 appartamenti sarà costruito qui.

Un edificio residenziale e commerciale con usi pubblici al piano terra e spazio per forme abitative innovative su larga scala o comunità residenziali deve essere costruito sul sito C di Kraftwerk1. I costi di costruzione stimati sono di circa 75 milioni; un totale di 160 appartamenti sono previsti per l'edificio.

Gli appartamenti ABZ e Kraftwerk1 sono affittati secondo il principio dell'affitto di costo. Le due cooperative si aspettano che gli affitti mensili per un appartamento di 4,5 stanze siano in media di 1.500-1.800 franchi.

Realizzazione fino al 2024

Per il parco del quartiere, il concetto "Wild at Heart" di Krebs und Herde Landschaftsarchitekten di Winterthur deve essere implementato, che prevede un parco verde, selvaggio e incantato. L'ex deposito di carbone, che è degno di protezione, deve essere messo a disposizione del quartiere come spazio aperto coperto. I costi per il parco e la conversione del magazzino del carbone saranno di circa 7,1 milioni.

I progetti vincitori per gli edifici e il concetto vincitore per il parco devono essere ulteriormente sviluppati nel quadro di un progetto preliminare. Il piano di progettazione privata dovrebbe essere presentato al consiglio comunale all'inizio del 2021, allo stesso tempo i contratti di locazione dell'edificio con gli sviluppatori saranno presentati per l'approvazione. I progetti devono essere realizzati entro il 2024. (ah)

(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento