Pratteln: Il contratto di studio per Salina Raurica è completato

A Pratteln (BL), il sito Salina Raurica Ost di 200.000 mq sarà sviluppato in un quartiere urbano. Hosoya Schaefer Architects ha vinto il contratto di studio.

Ecco come sarà un giorno l'area di sviluppo di Salina Raurica Est (visualizzazione, fonte: Losinger Marazzi)

Attualmente, il sito di Salina Raurica Ost è in gran parte non sviluppato. A partire dal 2023, il costruttore Losinger Marazzi, insieme al comune di Pratteln e al cantone di Basilea Campagna, prevede di costruire qui un nuovo quartiere in diverse fasi. Sono previsti alloggi per 2.500 persone e altrettanti nuovi posti di lavoro nel settore ad alto valore aggiunto.

La concretizzazione del progetto sta ora facendo un grande passo avanti. Alla fine di marzo 2019, un comitato di valutazione interdisciplinare ha raccomandato all'unanimità il progetto urbano del team Hosoya Schaefer Architects per un ulteriore sviluppo. Il progetto è stato presentato al pubblico a metà maggio.

Prevede il quartiere commerciale Tor zur Schweiz sul lato occidentale del sito e il quartiere Salinenhof al centro - una zona residenziale organizzata in singoli blocchi. Due punti alti con un'altezza dell'edificio di 75 m sono proposti a Tor zur Schweiz e Netzibodenstrasse.

Hosoya Schaefer ha progettato un'area ad uso misto lungo la ferrovia. Le imprese devono stabilirsi nella parte sud-occidentale. L'area sarà divisa in aree di edifici indipendenti organizzati intorno a una piazza centrale e a un complesso di edifici.

Si accede alla zona dalla Salinen-Allee, che corre in direzione est-ovest e collega la Bahnhofplatz con la porta della Svizzera. Gli usi pubblici del nuovo quartiere saranno situati lungo il viale. Il Siebenjurtenpark collega la zona al Reno.

Nei prossimi mesi sarà elaborato un piano quadro, sulla base del quale sarà effettuata la riassegnazione dei terreni edificabili. Successivamente, saranno sviluppati i piani di quartiere individuali. Un primo piano di quartiere di questo tipo per un progetto pilota di 60.000-80.000 mq dovrebbe essere realizzato entro la metà del 2022. La cerimonia di inizio dei lavori avrà luogo al più presto nel 2023. (ah)

(Visitato 115 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento