Berna: nuovi piani di costruzione per il complesso residenziale di Meienegg
Il complesso residenziale Meienegg, nel quartiere di Stöckacker, sarà densificato e parzialmente sostituito da un nuovo complesso.
Il complesso residenziale Meienegg della cooperativa Fambau è stato costruito negli anni Quaranta. Ora la cooperativa vuole rinnovare e sviluppare il quartiere. Tuttavia, l'insediamento è classificato come "degno di essere conservato" nell'inventario dell'ufficio comunale per la conservazione dei monumenti.
Una commissione di studio ha dimostrato che l'insediamento può essere sostituito da una nuova qualità di sviluppo urbano, ma che è importante farlo per gradi, secondo una dichiarazione del Consiglio comunale di Berna. Il Consiglio comunale di Berna ha quindi deciso che due terzi o tre quarti della proprietà di Meienegg potranno essere sviluppati, trasformati e densificati a breve e medio termine. Gli edifici rimanenti saranno conservati per il momento.
Il piano non è un insediamento autonomo, ma una nuova parte del quartiere che segnala l'apertura verso l'esterno, prosegue la dichiarazione. L'obiettivo è quello di avere edifici da quattro a sei piani con usi al piano terra orientati verso il pubblico. In alcune aree sono possibili anche edifici più alti. Sul sito è prevista la costruzione di un complesso residenziale misto con appartamenti senza scopo di lucro, adatti alle famiglie, all'età e privi di handicap.
A partire dall'estate, Fambau e la Città di Berna indiranno un concorso di progettazione per l'area in questione, in conformità con la norma SIA 142. Sulla base del concorso, la città elaborerà uno strumento di pianificazione, presumibilmente sotto forma di ordinanza urbanistica. Secondo la pianificazione attuale, l'inizio dei lavori è previsto non prima del 2023, secondo la città di Berna. (ah)