Zurigo: il complesso residenziale di Leutschenbach può essere costruito

Il 19 maggio, gli elettori di Zurigo hanno dato il via libera al nuovo complesso residenziale nel quartiere di Leutschenbach. Verranno costruiti circa 400 appartamenti.

Il cortile interno del progetto di sviluppo a Leutschenbach (visualizzazione: Andreas Feurer Architektur)

La città di Zurigo sta progettando un nuovo complesso residenziale a Leutschenbach con appartamenti, asili e spazi per servizi e commercio. L'elettorato ha approvato il prestito per il progetto, avvicinandone la realizzazione.

Il nuovo complesso residenziale, che sorgerà sull'ex sito Heineken e sul vicino prato Heliwiese a Leutschenbach-Mitte, prevede due edifici principali a forma di U con un ampio cortile interno. Il cortile interno ospiterà monolocali, un ampio spazio comune e aree per il gioco e la socializzazione.

Il mix residenziale comprende 349 appartamenti da due a sei stanze e mezzo e nove appartamenti di grandi dimensioni, due appartamenti a grappolo, undici monolocali residenziali a due piani e 41 camere in affitto. I piani terra degli edifici sono destinati all'uso pubblico di attività commerciali e di servizio. I primi residenti dovrebbero trasferirsi nel 2023.

Il progetto è emerso da un concorso di architettura del 2015, vinto dallo studio Clou Architekten di Zurigo e dall'Atelier Oriri Landschaftsarchitekten di Kehrsiten. I costi sono stimati in circa 213 milioni di franchi. (ah)

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento