Basilea: progetto di sviluppo residenziale a Riehen
A Riehen, in Hirtenweg 16-28, il Cantone di Basilea Città sta progettando una sostituzione per un complesso residenziale.
Sul lotto di Riehener Hirtenweg si trovano attualmente cinque edifici, tre dei quali saranno ristrutturati in stato di occupazione e due saranno demoliti e sostituiti da tre nuovi edifici, annuncia il Cantone di Basilea Città. Sfruttando meglio il sito, il numero di appartamenti potrebbe essere quasi raddoppiato, passando dagli attuali 32 a 63.
Erne Holzbau di Laufenburg, in collaborazione con Harry Gugger Studio di Basilea, si è aggiudicato il primo posto in un concorso generale di prestazioni. Il progetto vincitore, Sheperd's Home, è un progetto "architettonicamente, ma anche economicamente molto valido", secondo una dichiarazione del Cantone.
Sono previsti edifici a punta allungata e spazi aperti, dove i nuovi edifici proposti, che si distinguono consapevolmente da quelli esistenti, sono situati con attenzione e considerazione per la popolazione arborea. L'interazione tra vecchio e nuovo porta a una notevole permeabilità e ariosità dell'area.
Un altro punto di forza della proposta progettuale risiede nelle planimetrie: tutti gli appartamenti sono organizzati secondo il principio del "living through", in modo che ogni unità abbia un lato d'ingresso più vivace e una zona privata più tranquilla. La scala aperta e i pergolati su entrambi i lati sono destinati a fornire uno spazio di interazione ai residenti. (ah)