Basilea: Novartis vende parte del quartiere Klybeck

Novartis Pharma sta vendendo un sito di sviluppo di circa 160.000 mq nel quartiere Klybeck di Basilea al Central Real Estate Group.

Il perimetro di pianificazione klybeck plus con gli spazi verdi, gli spazi aperti e le strade adiacenti (Immagine: Canton Basilea Città)

Secondo Central Real Estate, il sito che ora è stato venduto è l'ex stabilimento della Ciba-Geigy, ora Novartis. Il sito comprende più di 40 edifici, solo alcuni dei quali sono ancora in uso industriale. Comprende sei appezzamenti di terreno parzialmente contigui sparsi in tutto il quartiere di Klybeck, alcuni dei quali confinano anche direttamente con i fiumi Reno e Wiese.

Central Real Estate è una società d'investimento immobiliare fondata di recente dalla Basilese, dalla Cassa pensioni Zug, dalla Fondazione d'investimento Credit Suisse e dalla Fondazione d'investimento J. Safra Sarasin nonché da altre casse pensioni svizzere. Per lo sviluppo del sito, l'azienda si è assicurata il sostegno di Mettler2Invest, Nova Property Fund Management e Credit Suisse Asset Management. Niederer Kraft Frey sul lato acquirente e SPG Intercity sul lato venditore hanno agito come consulenti per l'affare.

SPG Intercity Zurich AG / Cushman & Wakefield è stata incaricata dal venditore all'inizio del 2018 di valutare il sito e di esaminare una possibile vendita del sito parziale. SPG Intercity Zurich è stata successivamente incaricata di gestire la vendita come lead advisor. "A causa delle dimensioni e della complessità di questa transazione e del numero di parti coinvolte nel progetto, questo processo di vendita è stato molto lungo ed estremamente impegnativo per tutte le parti coinvolte", dice SPG Intercity. "Probabilmente una delle più grandi aree dismesse della Svizzera è stata venduta", dice il CEO Robert Hauri.

Nel 2016, le due aziende chimiche Novartis e BASF come proprietari del terreno e il cantone di Basilea Città hanno firmato il contratto di pianificazione klybeckplus per lo sviluppo del sito. Un nuovo quartiere urbano sarà costruito su un totale di circa 300.000 mq. Central Real Estate assumerà gli obblighi da Novartis e continuerà la pianificazione come concordato, secondo la società. (ah/mr)

(Visitato 323 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento