Köniz: via libera allo sviluppo di Rappentöri
Nel centro di Köniz (BE) potrà essere costruito un nuovo insediamento. Il Consiglio comunale ha approvato l'entrata in vigore della corrispondente modifica al piano di utilizzo.
Il progetto Janus sul sito centrale di Rappentöri prevede un edificio di testa di cinque e sette piani sulla Bläuackerplatz e un edificio lungo di cinque piani lungo la Stapfenstrasse. L'edificio di testa ospiterà servizi, vendita al dettaglio, ristorazione e abitazioni, mentre l'edificio lungo Stapfenstrasse sarà un edificio residenziale. Il ruscello Sulgenbach sarà aperto e rinaturalizzato nello spazio verde tra il nuovo complesso e il castello di Köniz.
La zona con obbligo di pianificazione (ZPP) per il sito di Rappentöri è stata approvata dagli elettori il 21 maggio 2017. e approvato dall'Ufficio per le comunità e la pianificazione regionale il 1° novembre 2017. Contro questa approvazione sono stati presentati due ricorsi, uno dei quali è stato ritirato nel corso del procedimento e il secondo è stato respinto. Non avendo ricevuto alcun ricorso contro questa decisione, il Consiglio comunale di Köniz ha deciso di far entrare in vigore il Rappentöri ZPP il 30 maggio 2019. Ciò significa che le norme di sviluppo e i progetti di costruzione per ridisegnare la Stapfenstrasse e rinaturalizzare il torrente Sulgenbach possono ora continuare.
I lotti di terreno per lo sviluppo di Rappentöri appartengono al Comune e vengono ceduti con diritti di costruzione. La transazione per il trasferimento dei diritti di costruzione agli investitori deve ancora essere sottoposta a votazione. (ah)