Basilea: la Rosentalturm fa un passo in più

MCH Messe Basel vuole demolire il parcheggio multipiano sulla Messeplatz e sostituirlo con la Rosentalturm, un grattacielo con appartamenti e servizi. Il Gran Consiglio sostiene il progetto a maggioranza.

Il sito espositivo di Basilea dall'alto (© MCH Group)

La Commissione per l'edilizia e la pianificazione territoriale del Gran Consiglio ha annunciato che è stata raggiunta una maggioranza di sette voti a favore del progetto della Torre Rosental. Tuttavia, sono necessarie delle modifiche al piano di sviluppo.

Secondo le informazioni precedenti, la nuova Rosentalturm comprenderà un hotel con 140-200 camere, circa 90-140 appartamenti e uffici per 500-600 posti di lavoro. Al piano terra sono previsti almeno 1.000 metri quadrati di superficie lorda per usi legati al quartiere, come un asilo nido, un negozio di quartiere, una biblioteca o un caffè. Per sostituire il parcheggio espositivo esistente, MCH Messe Basel intende costruire un parcheggio sotterraneo con circa 1.400 posti auto.

Il numero di posti auto e l'abbattimento degli alberi sul sito di Rosental sono stati tra i punti di discussione della Commissione edilizia e pianificazione territoriale del Gran Consiglio. La commissione vuole limitare il numero di parcheggi a circa 1.100 posti auto. Undici castagni protetti sul sito di Rosental, che devono essere abbattuti per la costruzione, devono essere sostituiti da un numero doppio di nuovi alberi, e anche i piani inferiori del grattacielo devono essere piantati con del verde, chiede la commissione.

Inoltre, si dovrebbe stabilire che gli sviluppatori di alloggi senza scopo di lucro devono essere presi in considerazione per almeno 40% della quota residenziale realizzata. Inoltre, l'area alberghiera non dovrebbe rientrare nella quota residenziale prevista di 50%. Secondo la commissione, altre modifiche riguardano i parcheggi per le biciclette e il numero di viaggi in auto consentiti.

Il Gran Consiglio discuterà il progetto di legge nella riunione del 26 e 27 giugno. (ah)

(Visitato 84 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento