Pratteln: Nuovo quartiere per 2.500 residenti
A nord della stazione ferroviaria di Pratteln, un nuovo quartiere chiamato Pratteln Mitte deve essere creato con usi misti residenziali e commerciali.
L'area a nord della stazione ferroviaria di Pratteln è una delle più grandi aree di sviluppo della regione di Basilea. Insieme agli investitori, il comune di Pratteln vuole trasformare ex siti industriali e commerciali in quartieri misti con usi residenziali e lavorativi. Fino a 2.500 persone dovrebbero essere in grado di stabilirsi qui entro il 2030.
Da un lato, gli ex siti aziendali Buss e Rohrbogen saranno trasformati nell'area di insediamento Bredella, dice il comune. D'altra parte, Logis Suisse creerà un quartiere con spazi aperti pubblici e un nuovo complesso scolastico e una tripla palestra nella sede di Pratteln.
Un totale di 175.000 mq di superficie sarà costruito sul sito di 87.100 mq di Bredella in tre fasi in 20 anni. Un buon due terzi di questo sarà riservato all'uso residenziale. Sono previsti anche edifici con usi orientati al pubblico come la gastronomia, l'hotel o il commercio al dettaglio, così come aree per uffici e servizi. Il sito è di proprietà della Bredella AG, che è sostenuta da Hermann Alexander Beyeler. Lo sviluppatore del progetto è HRS Real Estate, il design urbano è di Burkhardt + Partner di Basilea.
Il concorso di pianificazione urbana per il sito di 43.000 mq Central Pratteln è stato vinto dal progetto dello studio basilese Bachelard Wagner Architekten e dagli architetti paesaggisti Raderschallpartner di Meilen. Prevede un parco di quartiere di circa 7.600 mq al centro di uno sviluppo a blocchi perimetrali. La Shedhalle con Orangerie deve rimanere. Nel blocco esistente e nel silo dello zucchero sono previsti usi commerciali e di ufficio. In totale sono proposti circa 470 appartamenti.
Secondo un rapporto del Basler Zeitung Circa 800 milioni di franchi saranno investiti nei progetti. (ah)