Zurigo: complesso residenziale sopra il deposito del tram Hard
La città di Zurigo vuole realizzare un grande progetto nella Escher-Wyss-Platz: Il deposito dei tram Hard sarà parzialmente sostituito da un nuovo edificio, mentre sopra il nuovo deposito è previsto un complesso residenziale con 193 appartamenti.
Il deposito del tram duro vicino a Escher-Wyss-Platz è parzialmente classificato, ma non soddisfa più i requisiti strutturali e operativi. Pertanto, secondo la città di Zurigo, la parte non protetta del deposito sarà sostituita da un nuovo edificio e gli edifici protetti saranno riparati. Per sfruttare al meglio il terreno, è prevista la costruzione di un complesso residenziale di 193 unità sopra il nuovo deposito.
Nel 2014/15, l'Ufficio per l'ingegneria strutturale ha indetto un concorso di architettura a questo scopo, dal quale è uscito vincitore lo studio Morger und Dettli Architekten di Basilea (ora Morger Partner Architekten).
Due grattacieli con 136 appartamenti
Lo sviluppo del "Depot Hard" è suddiviso in diverse sezioni di edifici: I due lati lunghi dell'edificio di base ospitano spazi commerciali che si affacciano su Hardturmstrasse, nonché monolocali e 15 appartamenti da 1,5 a 3,5 stanze che si affacciano su Limmatuferweg. Il tetto del parcheggio del deposito - il terzo piano dell'edificio - è utilizzato come cortile interno per il complesso residenziale.
Il cortile è delimitato sui lati lunghi da 42 case a schiera: si tratta di maisonette, la maggior parte delle quali ha 3,5 stanze. Altri 136 appartamenti sono in costruzione nei due grattacieli, East e West, alti rispettivamente 68 e 65 metri. La maggior parte degli appartamenti sarà composta da 3,5 e 4,5 stanze. Nel seminterrato è previsto un garage per le biciclette, con spazio per oltre 650 biciclette.
I canoni di locazione netti sono calcolati sulla base dei costi di locazione, informa inoltre la Città di Zurigo. Secondo i calcoli attuali, gli affitti medi saranno di 1.910 franchi per un appartamento di 3,5 locali e di 2.090 franchi per un appartamento di 4,5 locali con superfici abitative di 85 e 97 mq.
Insieme alla sezione del deposito, la nuova sala tranviaria offrirà spazio per un totale di 25 tram. Inoltre, nell'edificio di base e nelle parti elencate dell'edificio verranno creati, tra l'altro, locali per uffici, guardaroba, sale per le pause e magazzini.
Costi superiori a 200 milioni di franchi
Il Comune chiede un credito di 203,5 milioni di franchi per il nuovo deposito dei tram e il complesso residenziale, di cui 127,4 milioni di franchi per il complesso residenziale. Tuttavia, secondo la città di Zurigo, il progetto sarà realizzato solo se lo Zürcher Verkehrsverbund si assumerà i costi del deposito.
Se il consiglio comunale approva il progetto, gli elettori si pronunceranno probabilmente nel febbraio 2020. Se tutto va come previsto, la demolizione della parte vecchia e non protetta del deposito potrà iniziare nell'autunno 2020. I primi appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati nell'autunno del 2025, mentre il deposito dei tram dovrebbe entrare in funzione nella primavera del 2026. (ah)