Basilea: Swiss Life acquista una parte del sito Klybecker
La BASF ha venduto la sua quota di circa 120.000 mq del Klybeckareal di Basilea a Swiss Life. L'ex sito industriale diventerà un nuovo quartiere urbano.

Il Klybeckareal, che copre circa 300.000 metri quadrati, è considerato una delle più grandi aree di sviluppo in Svizzera. Le due aziende chimiche Novartis e BASF, come proprietari del terreno, hanno firmato un accordo di pianificazione con il cantone di Basilea Città nel 2016 per lo sviluppo urbano del sito industriale.
Ora anche BASF si sta separando dalla sua quota di circa 120.000 mq. Il nuovo proprietario, Swiss Life, svilupperà il sito di Klybecker a lungo termine insieme al partner di sviluppo Bricks e rileverà completamente dalla BASF gli obblighi contrattuali assunti nel contratto di pianificazione e con l'uso provvisorio, secondo una dichiarazione congiunta di Swiss Life e BASF.
BASF affitta un edificio per uffici sul retro
BASF sta attualmente usando un edificio per uffici sul Klybeckareal; è stato affittato dal nuovo proprietario fino a nuovo avviso. A medio termine, l'azienda farmaceutica vuole spostare i posti di lavoro dell'ufficio in un immobile in affitto nell'area metropolitana di Basilea.
BASF dice che ha iniziato lo sviluppo del sito con Novartis e il cantone, ma che l'ulteriore sviluppo del futuro quartiere urbano dovrebbe ora essere continuato da un proprietario le cui competenze principali si trovano principalmente nell'area del sito e dello sviluppo urbano. Swiss Life dice che sta espandendo il suo portafoglio nell'area metropolitana di Basilea - una regione con una forte economia e un'alta qualità di vita - con l'acquisizione di questa parte del sito.
Lead advisor per BASF era SPG Intercity Zurich; il team era composto da Robert Hauri, Béatrice Gollong e Pascal Schmid. Il fornitore di servizi immobiliari era già stato incaricato dalla società farmaceutica Novartis con la vendita della sua parte del sito. (ah)