Lucerna: deciso il concorso per il sito EWL

Il progetto Rotpol del consorzio Halter/Eberli Sarnen ha vinto il concorso per lo sviluppo sul sito EWL di Lucerna.

Il consorzio Halter/Eberli Sarnen ha vinto il concorso per il sito EWL di Lucerna (Visualizzazione: ewl-areal.ch)

La città di Lucerna, ABL Allgemeine Baugenossenschaft Luzern e EWL vogliono realizzare un nuovo centro di sicurezza e di servizi con appartamenti sul sito EWL di circa 20.000 mq. L'intenzione è di creare un quartiere misto ed ecologico per vivere, lavorare e divertirsi. L'importo dell'investimento è stimato a circa 200 milioni di franchi svizzeri senza i miglioramenti dell'inquilino.

ABL prevede di costruire un totale di 72 appartamenti senza scopo di lucro da 2,5 a 5,5 stanze, a complemento del vicino progetto Kooperation Industriestrasse. Inoltre, Viva Luzern sta costruendo un centro di cura con 81 camere.

EWL e i dipartimenti di servizi comunali già situati nel sito si trasferiranno nei nuovi locali. Inoltre, i vigili del fuoco della città di Lucerna, l'organizzazione di protezione civile Pilatus, il dipartimento di giardinaggio della città e le basi per l'ispettorato stradale si troveranno in futuro sul sito EWL. Altri possibili utenti sono il servizio di soccorso dell'Ospedale cantonale di Lucerna e i centri di controllo della polizia, dell'ambulanza e delle compagnie di trasporto di Lucerna.

La Casa Rossa diventerà un luogo di incontro

Il progetto Rotpol di Halter und Eberli Sarnen, che ha vinto lo studio di performance globale, prevede di conservare la Casa Rossa sul sito EWL e di creare una piazza di quartiere intorno all'edificio nel cuore del sito. La Casa Rossa deve essere restaurata e diventare il punto d'incontro dello sviluppo.

Lo sviluppo sul sito EWL è anche destinato ad essere un progetto di vetrina ecologica. Attraverso un mix di acqua di lago, energia solare e utilizzo di calore residuo, la domanda di energia deve essere completamente coperta da fonti di energia rinnovabili. Lo sviluppo punta al certificato per "siti da 2000 watt".

Ora si sta sviluppando il piano di progettazione, il progetto preliminare e il progetto di costruzione. Nel 2021, i cittadini di Lucerna voteranno sul finanziamento comunale del progetto. La società di progetto EWL Areal AG si aspetta che la licenza edilizia venga concessa nel 2021. La costruzione della prima fase dovrebbe iniziare nel 2022, mentre la costruzione della seconda fase dovrebbe iniziare nel 2024. Gli appartamenti, gli appartamenti di cura e gli uffici dovrebbero essere pronti per l'occupazione nel 2026. (ah)

(Visitato 107 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento