La cassa pensioni Coop investe in Park Innovaare

Il Parco dell'innovazione argoviese Park Innovaare di Villigen ha trovato un investitore per il nuovo campus nel fondo pensione CPV/CAP Coop.

Il parco Innovaare di Villigen (Visualizzazione: ©ERNE AG Holzbau-Hornberger Architekten AG 2017)

L'Innovaare Park sta sorgendo accanto all'Istituto Paul Scherrer PSI di Villigen (AG) ed è rivolto alle aziende tecnologiche attive nella ricerca e nello sviluppo. Dopo un'intensa serie di trattative, è stato stipulato un contratto di investimento per la realizzazione dei nuovi edifici con la cassa pensione CPV/CAP Coop, secondo quanto dichiarato da Park Innovaare. Secondo le informazioni precedenti, il volume di investimenti per il progetto è di 165 milioni di franchi svizzeri.

Il nuovo edificio è stato realizzato sotto la direzione dell'appaltatore totale ERNE di Laufenburg. Comprende un totale di 38.000 m² e una superficie utile di circa 23.000 m². Saranno installate camere bianche, laboratori di ricerca privi di vibrazioni e uffici di varie dimensioni. Il principale inquilino del nuovo edificio di Villigerstrasse sarà l'Istituto Paul Scherrer PSI; l'istituto di ricerca ha già firmato contratti preliminari per 70% di spazio in affitto. I restanti 30% saranno affittati a start-up e dipartimenti di ricerca di grandi aziende. La licenza edilizia è già stata rilasciata. La cerimonia di inaugurazione è prevista per l'autunno e l'edificio dovrebbe essere pronto per essere occupato entro il 2023. (ah)

(Visitato 96 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento