Zurigo: il concorso per il triangolo Schwamendinger è deciso
Graber Pulver Architekten e Hager Partner hanno vinto il concorso di architettura per il triangolo Schwamendinger. La cooperativa edilizia Glattal di Zurigo vuole sostituire parti del suo complesso residenziale con nuovi edifici.
L'attuale complesso residenziale di circa 60 anni della Cooperativa edilizia Glattal Zurich (BGZ) sul cantiere B del Triangolo Schwamendinger sarà sostituito da nuovi edifici in due fasi entro il 2040. Il progetto "Drüegg" del team zurighese di Graber Pulver Architekten e Hager Partner è emerso come vincitore del concorso di architettura condotto dall'Ufficio di ingegneria strutturale in una procedura selettiva.
Nelle due prossime fasi di ristrutturazione 5 e 6, 200 nuovi appartamenti senza scopo di lucro da 2,5 a 5,5 stanze saranno costruiti, così come due case di cura con vita assistita, un grande negozio al dettaglio, stanze per i servizi sanitari scolastici della città di Zurigo e per l'ufficio BGZ. La costruzione del 5° stadio dovrebbe iniziare nel 2023, e del 6° stadio nel 2025.
Volume di investimenti di 132 milioni di CHF
Il progetto di costruzione sostitutiva prevede due edifici simili che si specchiano l'uno nell'altro, creando un nuovo punto focale al vertice del triangolo Schwamendinger e una transizione verso le altre parti dello sviluppo BGZ. I distributori all'ingrosso, lo spazio comunitario e i locali commerciali sono disposti intorno a una piazza di quartiere, mentre le due unità di assistenza residenziale e il servizio sanitario scolastico si trovano nella parte posteriore del cantiere che si affaccia sulla Roswiesenstrasse. Il nuovo sviluppo è quello di raggiungere i valori energetici dello standard Minergie-P-Eco. BGZ stima i costi di costruzione previsti a circa 132 milioni di franchi.
BGZ possiede più di 1.900 appartamenti a Zurigo Nord, 718 dei quali si trovano nel Triangolo Schwamendinger. Il portafoglio immobiliare della BGZ viene sviluppato sulla base del "Master Plan Schwamendinger Triangle" elaborato nel 2012. Nel Triangolo Schwamendinger, il progetto vincitore del 2014 di BS + EMI Architektenpartner e Hoffmann & Müller Landschaftsarchitektur è attualmente in fase di realizzazione sul lotto A dell'edificio. (ah)