Biel/Nidau: la pianificazione di Agglolac prende un altro ostacolo
La pianificazione del progetto Agglolac di Mobimo sul lago di Biel è un passo avanti. Ora che l'esame preliminare da parte del cantone è stato completato, il regolamento edilizio di base sarà reso pubblico.
Le città di Nidau e Biel e la società immobiliare Mobimo hanno perseguito i piani per un'estensione della città al lago dal 2012. Un nuovo quartiere sarà costruito sull'ex sito dell'Expo, tra la baia di Biel e il castello di Nidau. Tuttavia, una feroce opposizione al progetto su larga scala è sorta tra la popolazione, specialmente contro il previsto grattacielo.
Nell'ambito dell'esame preliminare, le autorità cantonali hanno determinato le condizioni alle quali il progetto può essere realizzato sul lago. Di conseguenza, la società di progetto ha fatto alcuni aggiustamenti: Di conseguenza, l'altezza massima consentita del grattacielo sarà ridotta da 70 a 48 metri. Inoltre, la posizione e l'altezza di alcuni edifici saranno leggermente modificati, il che ridurrà leggermente la densità d'uso nell'area di Agglolac.
Ora stanno lavorando a soluzioni che assicurino la fattibilità economica del progetto per Mobimo, Biel e Niedau nelle nuove condizioni quadro, secondo un comunicato del comune di Nidau.
Dopo le vacanze estive, il regolamento edilizio di base sarà esposto al pubblico. Il referendum sul progetto è previsto per maggio 2020. (ah)