San Gallo: L'edificio degli uffici dell'Unione diventerà una biblioteca
Il Cantone e la città di San Gallo vogliono creare una biblioteca comune nell'edificio dell'Unione sul Blumenmarkt. Il proprietario dell'immobile è Helvetia Insurance.
Secondo una dichiarazione del Cantone e della città di San Gallo, alla fine del 2019 si terrà un concorso di architettura i cui risultati dovrebbero essere disponibili entro la metà del 2021. Nel 2024, gli elettori del Cantone e della città di San Gallo potranno votare sul progetto. La costruzione potrebbe iniziare nel 2025 e la nuova biblioteca sarebbe pronta per essere occupata nel 2028.
I chiarimenti delle autorità preposte alla conservazione dei monumenti hanno dimostrato che l'edificio commerciale dell'Unione, situato in posizione centrale e costruito nel 1950/51, è meritevole di protezione, prosegue la dichiarazione. L'ambito di tutela comprende principalmente l'edificio principale sull'Oberen Graben. L'edificio Union fa parte degli investimenti immobiliari di Helvetia e rimarrà di sua proprietà.
Attualmente l'ufficio postale principale viene utilizzato provvisoriamente come biblioteca, ma a San Gallo ci sono altre due sedi della biblioteca cantonale e cittadina. Secondo la città e il Cantone, questa soluzione non è praticabile e comporta ulteriori spese di gestione. Il governo cantonale e il Comune di San Gallo hanno quindi avviato già nel 2016 la progettazione di una nuova biblioteca nella sede preferita di Union/Blumenmarkt.
Secondo il comunicato stampa, la nuova biblioteca sarà concepita come un luogo di educazione e di incontro e si baserà sul modello della biblioteca pubblica. La struttura offrirà uno stock di supporti fisici e digitali, e sono previste anche sale ben attrezzate per la lettura e l'apprendimento, per gli eventi e per lavorare con i media. (ah)