Basilea: nuovi edifici sostitutivi sulla Riburgstrasse

Nel quartiere Hirzbrunnen di Basilea, la cooperativa edilizia Riburg sta sostituendo le sue vecchie proprietà sulla Riburgstrasse con nuovi edifici.

Basilea (Immagine: bloodua - depositphotos)

Alla fine di giugno si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del progetto di costruzione della cooperativa edilizia Riburg. Gli immobili della Riburgstrasse 1-13, risalenti al dopoguerra e non più sostanzialmente ristrutturabili, saranno sostituiti da nuovi edifici con 59 appartamenti della cooperativa.

È in fase di realizzazione un progetto del noto studio di architettura basilese Burckhardt+Partner. Da un lato, il mix abitativo si adatta alle mutevoli esigenze abitative e dall'altro consente una graduale densificazione dell'intera proprietà, senza compromettere il tipico carattere cooperativo e di quartiere con gli edifici a schiera e i cortili intermedi. Così

Nella prima fase di costruzione saranno realizzate 23 unità abitative in più rispetto al passato, con particolare attenzione agli appartamenti familiari con 4,5 e 5,5 stanze. La cooperativa edilizia Riburg sottolinea che gli affitti saranno ben al di sotto delle tariffe di mercato dell'area circostante. Gli appartamenti di questa prima fase dovrebbero essere pronti per essere occupati nell'autunno del 2020. (ah)

(Visitato 71 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento